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23 marzo 2017

Il design del cioccolatino: un rapporto tra forma e dolcezza

Lo studio BCF si definisce multisettoriale e multidisciplinare, i nostri campi di intervento progettuale sono tra i più vari. All’ultima fiera di Ambiente 2017 a Francoforte, l’azienda Ghidini ha presentato tra i nuovi prodotti della linea “La Pasticceria di Precisione” gli stampi per cioccolatini. Il design sviluppato da BCF in questi stampi nasce da un confronto con il Maestro Massari ed è stata un’ esperienza unica rispetto ad altri progetti di design perché ci si proponeva di realizzare uno strumento tecnico, lo stampo, che dava forma all’idea del cioccolato nel palato.

Le forme messe a punto sono sostanzialmente due, la prima di impostazione tonda e la seconda più squadrata. La prima più morbida ha suggerito una preparazione di un cioccolatino dai toni più soft con l’uso di cioccolato al latte. La seconda , più spigolosa, legata all’uso del cioccolato fondente con una punta di cioccolato bianco. La forma suggerisce il carattere da dare al cioccolatino e la sua forma si compie con il sapore. Il design dell’emozione può avere anche il piacere della dolcezza. Marcello Cutino

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