Chi siamo

Dal 1980 ci occupiamo di product design. Oltre 1000 progetti realizzati e milioni di pezzi prodotti sono parte della nostra storia, un background che include oggetti divenuti bestseller in disparati settori merceologici. Profonda passione e feconda intuizione hanno guidato e guidano il nostro lavoro.

Storia.

BCF nasce nel 1980 da un'idea di tre ex studenti della Scuola Politecnica di design di Milano (le lettere sono le iniziali dei cognomi dei soci): Susanna Brugnoli, Maria Grazia Fiocco e Marcello Cutino. Lo studio ha sempre mantenuto negli anni due caratteristiche:
l’essere multisettoriale, affrontando temi di progettazione nei più diversi settori merceologici – dai prodotti per la casa a quelli dell’automotive – e avere un'attitudine multidisciplinare (sviluppo del prodotto, comunicazione di impresa, di prodotto, espositiva, istituzionale).
I lavori scaturiti da questo approccio integrato hanno spesso insignito lo studio di riconoscimenti e premi internazionali.
Dal 2008 Marcello Cutino ha assunto la proprietà dello studio, mantenendo lo spirito di ricerca originario di BCF design.

La serie Tulip fu realizzata per Ideal Standard, leader nel mercato dei sanitari, e presentata alla fiera di Milano presso la Mostra Convegno nel marzo del 1982.
Tulip rivestì un ruolo importante per Ideal Standard perché fu la prima serie "europea" prodotta contemporaneamente in più stabilimenti dislocati in differenti paesi. Rimase in produzione per quasi vent’anni ed ebbe uno straordinario successo in Inghilterra.

Marcello Cutino: un visionario
Marcello Cutino si considera un visionario, la profonda passione che lo lega al design di prodotto e a quello che “ci gira attorno” scopriamolo con questa intervista .

La squadra di BCF design

Il team annovera figure professionali di primo piano cresciute negli anni e in grado di mettere in atto
un modus operandi che consente di affrontare progetti anche complessi con esperienza e creatività. Differenti competenze che lavorano insieme in momenti diversi, dal progetto alla sua comunicazione,
al fine di proporsi come spina dorsale ed energia per l’impresa.