In occasione di Eurocucina 2018 , BCF vuole ricordare due progetti che furono presentati esattamente 10 anni fa in occasione di Eurocucina 2008: il progetto Origine per Glem Progetti e la cucina Tribe per Scavolini.

Due progetti importanti, Origine rivoluzionava il concetto di design degli elettrodomestici fino ad allora presenti con una forte valenza emozionale ottenuta tramite l’utilizzo di materiali quali la ceramica e il design e che si ispirava all’ emotional cooking , la filosofia che vede gli elettrodomestici parte attiva nelle performance creative del fare cucina, allora ancora poco conosciuta ma che si è poi sviluppata nelle innumerevoli testimonianze degli chef nella televisione.

Del programma Origine, sicuramente il pezzo più importante è stato il monofuoco , un monobruciatore che per la sua forma che ricordava un piatto e suggeriva di disporlo liberamente nel top di cucina. La foto che vede i tre monofuochi posti a raggiera in colori diversi è esemplificativa del grande carattere di questo elettrodomestico.

Il secondo progetto fu la cucina Tribe, per Scavolini. In un periodo dove imperava l’arredo minimalista e freddo, Tribe irrompe con i materiali grezzi tipo il porfido per il top, il bronzo delle maniglie e una superficie delle ante che per l’effetto della grafica sembrava muoversi e fluttuare come un campo di erba colpita dal vento. Tribe rappresenta il progetto di cucina istintiva che vuole sollecitare i sensi e rimanda a colori, superfici e sensazioni tattili di una natura primordiale, i segni presenti nelle maniglie di ottone sono segni istintivi dove si sente la firma dell’uomo.

I due progetti rappresentano ancora oggi una testimonianza dell’evoluzione del gusto nell’arredo cucina . Le intuizioni da loro espresse nel design sono di grande attualità.

Articoli correlati

Eros Mauroner interpreta l’ultimo progetto di BCF design per Broggi: il cestino pane – frutta

Indice: Eros Mauroner Broggi una storia di stile Il Design per Broggi Il cestino pane-frutta L’immagine fotografica che interpreta il design E’ un lungo sodalizio quel... Leggi tutto

Human Attitude, Italian Style: la nuova linea guida di BCF Design

Si dice: anno nuovo, vita nuova. Da quarant' anni BCF ha fatto del design di prodotto il suo punto di riferimento.Nel 2020 si presenta con un sito rinnovato nell'aspetto e nei contenuti&nb... Leggi tutto

BCF Design protagonista a Host 2019

Host, tenutasi a Milano nell’ottobre scorso, è la più importante fiera italiana del settore Ho.re.ca (acronimo per Hotellerie-Restaurant-Café) e rappresenta un punto di riferimento a livell... Leggi tutto