In occasione di Eurocucina 2018 , BCF vuole ricordare due progetti che furono presentati esattamente 10 anni fa in occasione di Eurocucina 2008: il progetto Origine per Glem Progetti e la cucina Tribe per Scavolini.

Due progetti importanti, Origine rivoluzionava il concetto di design degli elettrodomestici fino ad allora presenti con una forte valenza emozionale ottenuta tramite l’utilizzo di materiali quali la ceramica e il design e che si ispirava all’ emotional cooking , la filosofia che vede gli elettrodomestici parte attiva nelle performance creative del fare cucina, allora ancora poco conosciuta ma che si è poi sviluppata nelle innumerevoli testimonianze degli chef nella televisione.

Del programma Origine, sicuramente il pezzo più importante è stato il monofuoco , un monobruciatore che per la sua forma che ricordava un piatto e suggeriva di disporlo liberamente nel top di cucina. La foto che vede i tre monofuochi posti a raggiera in colori diversi è esemplificativa del grande carattere di questo elettrodomestico.

Il secondo progetto fu la cucina Tribe, per Scavolini. In un periodo dove imperava l’arredo minimalista e freddo, Tribe irrompe con i materiali grezzi tipo il porfido per il top, il bronzo delle maniglie e una superficie delle ante che per l’effetto della grafica sembrava muoversi e fluttuare come un campo di erba colpita dal vento. Tribe rappresenta il progetto di cucina istintiva che vuole sollecitare i sensi e rimanda a colori, superfici e sensazioni tattili di una natura primordiale, i segni presenti nelle maniglie di ottone sono segni istintivi dove si sente la firma dell’uomo.

I due progetti rappresentano ancora oggi una testimonianza dell’evoluzione del gusto nell’arredo cucina . Le intuizioni da loro espresse nel design sono di grande attualità.

Articoli correlati

BCF design e il restyling radicale della tenda HERCULES di VESTA

La prima tenda di grandi dimensioni che diventa insegna luminosa. Nella più importante fiera internazionale dedicata alle attrezzature per l’outdoor R+T svoltasi recentemente a Stoccarda, VESTA, m... Leggi tutto

Seppia di Frascio, il designer Marcello Cutino racconta la sua camaleontica maniglia

Segnaliamo l’articolo sulla serie di maniglie Seppia pubblicato nella rivista online Matrix4design. Marcello Cutino illustra la genesi dell’ultimo progetto di design realizzato per il brand di manig... Leggi tutto

A Dubai Frascio presenta Xenia di Zermat, il nuovo progetto BCF design

A BIG 5 di Dubai, fiera internazionale delle costruzioni tra le più importanti del sud ovest asiatico che nel 2022 ha contato oltre 60,000 visitatori, Frascio ha presentato la collezione Zermat che s... Leggi tutto