Lo strumento di cottura che diventa vassoio da portare in tavola

La Piastra Cuocitutto della serie Melodia Finegres® è uno strumento di cottura per cuocere alla piastra un ampia varietà di alimenti.

Rappresenta un prodotto evoluto, realizzato con alluminio derivante dal riciclo delle lattine, si caratterizza da un fondo a induzione performante e dal rivestimento in Finegres®. È in linea con le esigenze di un prodotto a basso impatto ambientale e assolutamente privo di antiaderente tradizionale in ptfe.

Il design: semplice e assoluto

Il design si caratterizza per la ricerca di un prodotto rigoroso, intuitivo e elegante.

Un semplice cerchio dal quale si alzano due alette che servono da presa, ricordano la figura di un vassoio da portata. Ne scaturisce un prodotto raffinato che si avvicina più all’immagine di un accessorio da tavola rispetto ad uno strumento di cottura. Cuocitutto Melodia Finegres® diventa pertanto l’interprete perfetto di continuità tra cottura del cibo e convivialità in tavola.

Cuocitutto è la piastra: per una cucina sana e veloce

E’ uno strumento di cottura versatile e in linea con le ultime tendenze nell’alimentazione.

La piastra è adatta a cuocere senza grassi i più disparati cibi: dalla carne al pesce, alla verdura, alla frutta, ai formaggi, alle uova e tanto altro ancora.
Si contraddistingue per la cottura a griglia che consente di abbinare contemporaneamente vari cibi e di elaborare ricette assolutamente creative e piene di gusto. Derivante da una cultura culinaria prevalentemente mediterranea e orientale, la piastra è uno strumento ormai indispensabile nelle cucine per realizzare piatti sani e veloci.

La multipiastra Moneta

La piastra Cuocitutto Melodia Finegres® è l’ultima evoluzione del concetto multipiastra lanciato negli anni ‘80 da Moneta.

Un prodotto nato inizialmente solo per la cottura di carne e pesce, ma che si è poi evoluto in uno strumento sinonimo di una dieta sana e variegata. Ha visto negli anni diverse soluzioni: dalla piastra rettangolare degli anni ‘80 a quella che nel suo design ricorda un vassoio negli anni ’90, alle ultime più recenti con misure compatte anche per un utilizzo di piccole porzioni. Dalla metà degli anni ’80 BCF design ha il privilegio di disegnare per Moneta tra cui la multipiastra e le sue declinazioni che sono state nel tempo un elemento importante per l’affermazione del marchio Moneta.

Moneta, da 150 anni nelle cucine degli italiani

Moneta protagonista nelle cucine delle famiglie italiane con le sue pentole dal 1875, ha da sempre anticipato e interpretato i cambiamenti nei metodi di cottura e le esigenze delle consumatrici e dei consumatori italiani.
L’azienda nata a Milano quasi 150 anni fa, dal 1986 fa parte del Gruppo Alluflon che ha contribuito a sviluppare un’ulteriore sensibilità verso l’innovazione e la sostenibilità in cucina.

L’azienda che ha il 100% della sua produzione di pentolame in alluminio antiaderente nel cuore delle Marche esporta i suoi prodotti in Europa e in Asia.

Moneta oggi è impegnata a far crescere una nuova coscienza ecologica nei suoi consumatori, in cui lo stile italiano affianca prodotti sostenibili grazie ad un processo di filiera 100% italiano. Innovare in maniera sostenibile il mondo degli

strumenti di cottura significa per Moneta innanzitutto sviluppo di nuovi rivestimenti e attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni.
Fatti concreti, misurabili, a garanzia della sicurezza alimentare e più vicini alle esigenze di minor impatto ambientale.
Come l’utilizzo dell’alluminio alimentare riciclato, la riduzione della plastica negli imballaggi e l’eliminazione dai propri prodotti del bisfenolo A (BPA).
Le certificazioni del sistema di gestione ambientale (ISO14001) e di responsabilità sociale d’impresa (SA8000) testimoniano il rinnovato impegno di Moneta di fare seriamente la sua parte.
Dal 2023 l’azienda ha presentato un nuovo rivestimento ceramico naturale denominato FineGres privo di PFAS che ha sviluppato all’interno dei propri
laboratori e che sta sostituendo man mano nella produzione il tradizionale antiaderente.

Articoli correlati

BCF design e il restyling radicale della tenda HERCULES di VESTA

La prima tenda di grandi dimensioni che diventa insegna luminosa. Nella più importante fiera internazionale dedicata alle attrezzature per l’outdoor R+T svoltasi recentemente a Stoccarda, VESTA, m... Leggi tutto

Seppia di Frascio, il designer Marcello Cutino racconta la sua camaleontica maniglia

Segnaliamo l’articolo sulla serie di maniglie Seppia pubblicato nella rivista online Matrix4design. Marcello Cutino illustra la genesi dell’ultimo progetto di design realizzato per il brand di manig... Leggi tutto

A Dubai Frascio presenta Xenia di Zermat, il nuovo progetto BCF design

A BIG 5 di Dubai, fiera internazionale delle costruzioni tra le più importanti del sud ovest asiatico che nel 2022 ha contato oltre 60,000 visitatori, Frascio ha presentato la collezione Zermat che s... Leggi tutto