BCF ha curato l’ideazione e la realizzazione del progetto di Marangoni esposto presso il MUSE nell’ ambito della mostra “Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità”, un progetto che vuole creare un dialogo tra ricerche e riflessioni sulla crisi ecologica che stiamo vivendo.

MUSE ha scelto Marangoni anche come partner dell’iniziativa, grazie alla comprovata esperienza dell’azienda nel campo della sostenibilità ambientale grazie allo sviluppo delle tecnologie di ricostruzione. L’allestimento di Marangoni offre la possibilità di vedere la differenza tra un pneumatico esausto e uno ricostruito, di visualizzare un video educational con particolare attenzione alla comprensione dei messaggi, di toccare con mano il perché un prodotto di buona qualità permette un ciclo di vita più lungo e – di fatto – un notevole risparmio.

L’esempio di Marangoni si pone in contrapposizione con i pneumatici prodotti nei mercati asiatici, dominati da prodotti che non permettono la ricostruzione e offrono poche garanzie legate all’impatto ambientale. Un concept ben mirato che è stato tradotto a livello multimediale con un video da proiettare in loop accanto all’installazione. La successione degli argomenti permette di far addentrare l’osservatore dentro la tematica, fornendo i dati principali dello scenario odierno, fino alle tecniche di ricostruzione.

Educational, perché la scelta è stata di orientare il video verso un upgrade di cultura nella tematica, più che alla commercializzazione del brand. Scelta che si è rivelata vincente, poiché il marchio Marangoni può oggi sostenere in modo coerente una visione sostenibile.

La creazione dell’allestimento, il concept grafico, lo storyboard del video sono stati curati interamente da BCF.

La mostra è aperta al pubblico fino 26 Giugno 2017.

Video
Marangoni Educational Muse

Articoli correlati

Il packaging “Panno spugna di Despar”, il design comune e il lavello Onda di Franke

“Il design comune” parimenti al significato di luogo comune. Luogo comune vuol dire affermare un concetto o un’affermazione di dominio pubblico, sia vera che falsa, poiché viene condivisa dalla ma... Leggi tutto

Il nuovo cavatappi Beluga di Farm: dal mare al palmo della mano.

Farm lancia sul mercato vinicolo un nuovo prodotto: Beluga. Il cavatappi dal design fortemente ricercato è l’ultima sfida volta a perfezionare la propria proposta, coniugando qualità, funzione e v... Leggi tutto

La cappa Alta e il forno Galileo Professional di SMEG si aggiudicano il prestigioso premio: Good Design Awards 2021 presso il Chicago Atheneum

La cappa Alta e il forno professionale Galileo Professional di SMEG, frutto della collaborazione tra SMEG e BCF design, si sono aggiudicati il premio di Good Design Awards 2021 presso il Chic... Leggi tutto