La storia di Berndes nasce in Germania ad Arnsberg cento anni fa: Heinrich Berndes inizia a sviluppare i primi utensili per l’arte culinaria nel 1921 rispondendo alle esigenze delle cucine sia amatoriali che professionali, ispirato dalle abitudini alimentari e dalle tendenze di cottura tipiche di ogni decennio.
Ancora oggi i prodotti Berndes si contraddistinguono per le linee di pentole e padelle dal tocco rivoluzionario, evolvendosi nel tempo per gli elementi in alluminio pressofuso e acciaio al top di gamma e per i rivestimenti antiaderenti di ultima generazione.

100 anni di cucina e design: la chef’s table di Giancarlo Morelli in dialogo con BCF design

Il product designer Marcello Cutino di BCF design nella cucina dello chef Giancarlo Morelli per raccontare l’evoluzione del design, delle cotture e delle abitudini di vivere la cucina negli ultimi 100 anni.
È un secolo, infatti, che Berndes interpreta e anticipa i bisogni di chi cucina attraverso la ricerca costante di innovazione tecnica e di un accurato design degli strumenti di cottura, descrivendo una storia fatta di materiali, forme e funzionalità.

L’hotel Viu di Milano ha accolto alcuni giornalisti dei migliori food magazine italiani per assaporare la cucina tradizionale dello chef Morelli – magistralmente preparata con le pentole Berndes – e per conoscere i pezzi e i momenti storici salienti del brand attraverso le parole di Marcello Cutino. BCF design accompagna Berndes dal 2013, seguendo i cambiamenti e le innovazioni del design che negli anni hanno modificato gli strumenti di cottura, i nuovi materiali e le forme in cucina.

In questo anniversario Berndes ha ripercorso alcune tappe miliari degli strumenti di cottura di cui noi tutti beneficiamo quotidianamente.
Partendo dagli anni ’50, quando il brand ha avviato alcuni esperimenti sui rivestimenti delle pentole, giungiamo alla grande rivoluzione nel mercato degli utensili innescata nel 1976 con la creazione della prima pentola in alluminio pressofuso antiaderente, accompagnata dalla classica padella BONANZA® con il caratteristico manico in legno.
Nel tempo il brand ha sviluppato le prime pentole colorate per valorizzare le cucine assieme ai più variopinti ingredienti. Oggi il marchio ha raggiunto lo sviluppo di prodotti sostenibili, caratterizzati da una solida lavorazione e una lunga vita di utilizzo.
Il marchio Berndes è stato acquisito nel 2012 dall’azienda marchigiana Alluflon, con cui lo studio BCF design collabora da oltre un trentennio.

Il design di Berndes: la collaborazione con BCF design


L’incontro tra Berndes e lo studio BCF design ha condotto alla realizzazione di alcune linee del marchio in cui il design è il protagonista distintivo e vincente.
Il design è il baluardo dell’esperienza umana: comprende tutte le sensibilità e fragilità dell’uomo. “Human Attitude, Italian Style”, citando il motto dello studio, evidenzia infatti come il design vive di emozioni, ricordi, esperienze e relazioni. In un mondo sempre più vincolato da algidi algoritmi, è il design che fa la differenza.

Alu Specials

La serie Alu Specials è caratterizzata da uno speciale fondo brevettato per garantire ottime prestazioni sui piani ad induzione.
La ricerca e lo studio svolto da BCF in questo caso è stata fondamentale per mantenere un’eccezionale maneggevolezza degli strumenti di cottura.
Realizzata in alluminio forgiato con il fondo per l’induzione in rete d‘acciaio brevettato, Alu Specials è inoltre adatta a tutti i fuochi: il rivestimento antiaderente è perfetto per le cotture senza grassi mentre il rivestimento esterno nero rende facile la sua pulitura.
Le maniglie e i manici lunghi ergonomici sono invece in materiale termoplastico con ghiera e impugnatura antiscivolo e finitura soft touch. Il coperchio Vetro temperato è inoltre infrangibile e resistente al calore.

Balance

Balance è il prodotto Berndes pensato per far fronte ad ogni esigenza in cucina e a tutti fuochi, compresa l’induzione, grazie all’ampio assortimento e alle performance di alto livello.
Lo studio BCF è intervenuto sul suo design sia nella prima versione del 2013 che nell’ultima presentata e prodotta nel 2019.
La serie si compone di strumenti di cottura in alluminio forgiato ad alto spessore con la resistenza del rivestimento Profile, l’antiaderente triplo strato progettato per resistere alle abrasioni con la formula Skin Technology.
Lo studio attento del design e delle soluzioni tecnologiche adottate ha donato al prodotto un profilo distintivo sottolineato inoltre dall’inedita soluzione a vela adottata nel manico a doppio aggancio.

B.Double

Multifunzionale e con la possibilità di passare dai fornelli al forno e viceversa – oltre che adatta a tutti i fuochi compresa l’induzione – B.Double permette di vivere la cucina a 360 gradi. È un vero e proprio sistema di cottura utilizzabile sia combinato come rostiera che, separato, come tegame e casseruola per ogni preparazione sui fornelli.
La pentola B.Double disegnata dallo studio BCF design ha ricevuto la menzione d’onore al Compasso d’Oro 2016, il German Design Award 2016 e il Design Plus nel 2015.

B.Green

B. Green definisce lo standard dei prodotti sostenibili di Berndes: realizzati in alluminio di lattine 100% riciclabile e riducendo al minimo il materiale d’imballaggio.
Il prodotto è liberato completamente dalla plastica di imballi e rivestimenti, permette una cottura ad alta efficienza energetica e può essere completamente riciclato al termine della sua vita utile.

Alluflon Group è un gruppo manifatturiero internazionale con sedi in Italia e Germania, attualmente presente sul mercato con quattro marchi: Moneta, Berndes, Alluflon e Iuno Moneta.

Articoli correlati

Il packaging “Panno spugna di Despar”, il design comune e il lavello Onda di Franke

“Il design comune” parimenti al significato di luogo comune. Luogo comune vuol dire affermare un concetto o un’affermazione di dominio pubblico, sia vera che falsa, poiché viene condivisa dalla ma... Leggi tutto

Il nuovo cavatappi Beluga di Farm: dal mare al palmo della mano.

Farm lancia sul mercato vinicolo un nuovo prodotto: Beluga. Il cavatappi dal design fortemente ricercato è l’ultima sfida volta a perfezionare la propria proposta, coniugando qualità, funzione e v... Leggi tutto

La cappa Alta e il forno Galileo Professional di SMEG si aggiudicano il prestigioso premio: Good Design Awards 2021 presso il Chicago Atheneum

La cappa Alta e il forno professionale Galileo Professional di SMEG, frutto della collaborazione tra SMEG e BCF design, si sono aggiudicati il premio di Good Design Awards 2021 presso il Chic... Leggi tutto