Veramente nutrita la presenza di lavori BCF design nell’ ultima e più importante manifestazione fieristica dedicata ai prodotti per la casa, Ambiente.
A Francoforte quest’anno la firma di BCF design ha accompagnato articoli realizzati da quattro aziende del settore: Abert, specializzata nella produzioni di posate e articoli per la tavola, Moneta, leader nel settore delle pentole, Ghidini, conosciuta per l’ampia gamma di gadget e utensili per la cucina, e infine Ercolano, testimone dell’alto artigianato applicato a box portaoggetti.
Un approccio quindi che conferma la natura dello studio nella ricerca multidisciplinare, favorendo con il proprio operato l’evoluzione delle imprese nel’innovazione e nel mercato.

Moneta ad Ambiente 2020

BCF Design e Moneta

Molti e diversificati gli interventi di BCF design per il gruppo Alluflon, in primis lo studio architettonico dello spazio espositivo, un’importante struttura di ben 450 mq disposta su due piani. Venivano qui presentate quattro linee di prodotto promosse da un nuovo catalogo, lavori su cui BCF è intervenuta in maniera sostanziale.

L’immagine guida

Sviluppata per i due marchi di Alluflon group, Moneta e Berndes, l’immagine guida è espressamente legata alla loro provenienza geografica. Per Moneta si è scelto il cielo di Milano, città di origine del marchio e internazionalmente conosciuta come capitale del design e dello stile italiano.

In quanto a Berndes si è optato per l’immagine di una foresta, a identificare la Germania e i valori legati alla tradizione di quei luoghi. Due approcci evidenziati anche dal video istituzionale, a sottolineare quanto la cultura italiana e tedesca possano risultare complementari nel fornire un panorama di prodotti in grado di soddisfare differenti stili e consumi odierni.

Lo stand

Configurato in una grande area e in una più piccola destinata all’ospitalità, lo stand è stato progettato come una struttura a due ali che abbracciano le rispettive zone di esposizione prodotto e dove in ognuna compare il mood del singolo marchio.

L’area espositiva

Una particolare attenzione è stata rivolta all’area espositiva Moneta, caratterizzata da mobili in metallo finemente rifiniti con piani in cristallo illuminati. A completare l’arredo un display rosso per la presentazione delle tecnologie. L’insieme vuole evocare una boutique di moda in cui il design delle pentole la fa da protagonista.

Il design

Quattro le linee di prodotto Moneta frutto della collaborazione con BCF design. Dal design semplice, la linea Recy è caratterizzata dall’utilizzo di alluminio riciclato per venire incontro alle sempre maggiori richieste di strumenti rispettosi dell’ambiente.
Accordo e Armonia sono due linee di alto profilo dal design elegante, la prima realizzata in acciaio inox, l’altra in alluminio (la finitura di Armonia ricorda delle superfici ghiacciate). Entrambe sono equipaggiate con accessori in acciaio dalle forme rigorose, realizzate per durare a lungo tra i fornelli e non invecchiare nello stile.
Infine Lirica, una linea in alluminio pressofuso che si caratterizza per forme eleganti e leggere, in cui il design del fondo rimanda a quello del coperchio.

Il catalogo

Per Ambiente 2020 è stato realizzato il catalogo generale dei prodotti Moneta. Sfogliandolo, salta subito all’occhio l’approccio comunicativo, all’insegna del “buon gusto italiano” così rinomato nel mondo, e il valore dei prodotti Moneta, incentrato nella ricerca di un design tanto innovativo quanto debitore nei confronti dello stile italiano.

Abert ad Ambiente 2020

BCF design e Abert

Abert e Broggi sono marchi importanti nella produzione di servizi da tavola, in particolar modo per hotellerie, come la linea dedicata ai cestini. Oltre a quelli di forma tonda ed ellittica caratterizzati dalla fascia in cuoio, BCF design ha ideato un cestello a forma quadrangolare e un secchiello per spumante, definendo così una gamma di accessori facilmente identificabili per carattere affine. Nello stand erano presenti i prodotti disegnati da BCF design come le alzate da tavola per Broggi e le posate Blade e Wave di Abert.

Ercolano ad Ambiente 2020

BCF design e Ercolano

BCF design ha intrapreso una nuova collaborazione con Ercolano, azienda specializzata nella realizzazione di scatole e complementi di arredo di altissimo artigianato, testimone della prestigiosa tradizione dell’intarsio Sorrentino, una delle poche imprese in attività a proseguire con questa particolare lavorazione. BCF design ha presentato due prototipi di scatola, la prima si chiama Corner ed è caratterizzata dal taglio degli angoli intarsiati, la seconda, Novecento, si avvale di una piccola “architettura” ispirata allo stile razionalista del secolo scorso in cui il decoro arricchisce il fronte della scatola stessa.

I due prototipi fanno parte di “Ercolano concept”, una serie esclusiva di scatole realizzate in numero limitato destinata ai più raffinati collezionisti.

Ghidini ad Ambiente 2020

BCF design e Ghidini

L’intervento di BCF design per Ghidini si è concentrato nello studio dei display espositivi. Il visitatore entra in uno spazio contraddistinto da due pareti dedicate alla singola serie in cui sono presenti gli articoli esposti nei loro pack e la comunicazione dedicata. È così possibile “immergersi” nel mondo di Vera, linea legata alla cucina vegetariana e salutista, in quello degli strumenti da cottura Vivà e nel mondo dei manodomestici, attrezzature multifunzionali per la cucina.
Il display assume così una valenza strategica nella presentazione dei prodotti, uno strumento di supporto necessario per le nuove strutture di vendita. Nello stand erano presenti anche le linee disegnate da BCF design: non solo Vera e Vivà, ma anche La Pasticceria di Precisione.

Video
BCF design ad Ambiente 2020

Articoli correlati

Verso un’economia circolare: il caso dei pneumatici ricostruiti e BCF design

Indice: Marangoni: leader mondiale nella ricostruzione BCF Design e Marangoni Il commento degli autori – BCF design team L’intervista all’impresa Il design Marix e il desig... Leggi tutto

BCF inaugura la sezione “Green design”

BCF inaugura "Green design", è la sezione dove vengono raccolti i progetti che nascono con l’intento di migliorare l’impatto ambientale utilizzando materiali di riciclo e processi industriali a basso... Leggi tutto

Casa dolce casa, il design di Balance per Berndes

In questi mesi di isolamento la casa è stata un rifugio che ci ha protetto e la cucina si è rivelata più che mai il suo cuore pulsante. Moltissimi hanno ri/scoperto la passione per cucinare e in ques... Leggi tutto