Moneta è sempre stata anticipatrice e testimone dell’innovazione negli strumenti di cottura: dall’introduzione dei rivestimenti antiaderenti negli anni ’50 fino all’introduzione della ceramica nel 2009. Oggi presenta Finegres, rivestimento che introdurrà in tutti nuovi prodotti, con una tecnologia che si prende cura della salute di chi li utilizza e della sostenibilità ambientale coniugando prestazioni innovative e di rilievo nella cottura dei cibi.


BCF design ha partecipato al lancio di questo rivoluzionario rivestimento intervenendo nella definizione del marchio e dell’aspetto, in questo caso il grigio, con un attento studio che ne esplicita il valore tecnico prestazionale.

Il grigio: una scelta di neutralità

BCF design ha collaborato alla definizione dei valori della tonalità che caratterizza Finegres, frutto di un’attento studio delle specificità del nuovo rivestimento.
Questo particolare grigio ha un valore tecnico e comunicativo per far vivere all’utilizzatore la nuova dimensione rappresentata da Finegres nel cucinare oggi. Il grigio è un non colore pertanto sottolinea la naturalità e il fatto che non sono stati aggiunti “additivi” ai materiali naturali, trattati in maniera innovativa.

Il corretto rapporto visivo con il cibo in cottura

Lo studio nasce dall’analisi dello spettro cromatico che riunisce tutti i colori per individuare un fondo ideale su cui leggere correttamente il colore del cibo nelle sue fasi di cottura. Così il grigio di Moneta diventa un elemento neutro nell’interazione visiva delle fasi di utilizzo massimizzando le caratteristiche di percezione visiva in modo corretto.

La tonalità e la lucentezza del grigio

La calda tonalità di grigio indica la capacità di irraggiamento del rivestimento e la possibilità del risparmio di tempo e denaro nell’arrivare ai valori termici occorrenti per la cottura, mentre la lucentezza evidenzia l’antiaderenza del prodotto. Questi due dettagli identificano le caratteristiche salienti del Finegres.

Il grigio, segno di un approccio evoluto nel rispetto dell’ambiente

Le caratteristiche cromatiche del grigio, sono per Moneta un manifesto per dichiarare la neutralità rispetto all’impatto ambientale. Un approccio dove i prodotti siano esempio discreto e consapevole, per cui il cucinare porti il consumatore a valorizzare la propria creatività in armonia con l’ambiente.

Finegres una nuova era per le serie Moneta

Finegres è presente nelle più recenti linee di prodotto Moneta rappresentando la nuova frontiera della ricerca applicata agli strumenti di cottura.

Articoli correlati

BCF design e il restyling radicale della tenda HERCULES di VESTA

La prima tenda di grandi dimensioni che diventa insegna luminosa. Nella più importante fiera internazionale dedicata alle attrezzature per l’outdoor R+T svoltasi recentemente a Stoccarda, VESTA, m... Leggi tutto

Seppia di Frascio, il designer Marcello Cutino racconta la sua camaleontica maniglia

Segnaliamo l’articolo sulla serie di maniglie Seppia pubblicato nella rivista online Matrix4design. Marcello Cutino illustra la genesi dell’ultimo progetto di design realizzato per il brand di manig... Leggi tutto

A Dubai Frascio presenta Xenia di Zermat, il nuovo progetto BCF design

A BIG 5 di Dubai, fiera internazionale delle costruzioni tra le più importanti del sud ovest asiatico che nel 2022 ha contato oltre 60,000 visitatori, Frascio ha presentato la collezione Zermat che s... Leggi tutto